31.12.2020
Diventa Custode Sociale

Diventa
CUSTODE SOCIALE!

L’Angelo Custode della Comunità:aiutaci ad aiutare chi affronta la solitudine sociale

Il Comune di Olgiate Molgora in collaborazione conl’Azienda Speciale Retesalute, avvia il progetto “CustodeSociale” rivolto ai disabili, agli anziani over65, ma anche ai giovani adulti, alle famiglie in difficoltà e a coloro che sitrovano in precarie condizioni di salute o non autosufficienti.

La Custodia sociale è un “servizio di prossimità” asostegno della domiciliarità, della socialità e della sicurezza, finalizzatoalla "presa in carico comunitaria" delle problematichefamiliari, in grado di intercettare e contrastare situazioni di solitudine,rilevare situazioni di difficoltà, prevenire l’emarginazione, fornire risposteconcrete alle piccole necessità quotidiane.

Grazie al custode sociale, attorno alla persona anziana e/ofragile, viene costruita o potenziata una rete di supporto per consentirgli dicontinuare a vivere bene nella propria casa, infatti tale operatore “sentinella”,come sensore del disagio relazionale nonché rilevatore di eventuali bisogniinespressi, si reca al domicilio, con lo scopo di prestare assistenzatemporaneamente, attraverso l’erogazione gratuita di servizi specificatamenteprogettati: assistenza alla spesa quotidiana, aiuto preparazione pasti adomicilio in caso di emergenza, piccole commissioni, assistenza nel disbrigo dipratiche burocratiche/amministrative, compilazione modulistica semplice, assistenzae accompagnamento durante le visite mediche, prenotazioni visite, ritirarericette dal medico, consegnare farmaci, promuovere iniziative disocializzazione e animazione, pagare le bollette, sorveglianza, accompagnamentima anche tenere compagnia, ascoltare, offrire sostegno a chi si trova in un momento di bisogno.

Le attività saranno affidate a Operatori Volontariappositamente formati, in seguito l'Assistente Sociale del Comune in sinergiacon il Responsabile dell'area Fragilità di Retesalute, un Coordinatore internoe la Psicologa dello Sportello di Ascolto Geras, monitoreranno tutto ilprogetto.

Per informazioni, iscrizioni volontari e richiedere ilservizio contattare l’Assistente Sociale presso l’Ufficio Servizi Sociali delComune di Olgiate Molgora, Via Stazione n. 20, Lunedì 15.00 – 17.00 e Martedì10.00 – 12.00, Tel. 039.9911260, email: sociale@comune.olgiatemolgora.lc.it