[g] Foto Gallery 
 
[c] Contattaci 
 
 
[q] domande? 
 
 
 
[h] Home 
fotografie di Olgiate Molgora
 
 
 
EVENTI DELLA VITA: VIVERE TEMPO LIBERO E CULTURA
Il Gruppo volontari lettori NPL
I primi passi sono stati fatti nel 2012 quando gli operatori del Nido Comunale Cappuccetto Blu sono stati coinvolti in una serie di incontri di formazione e 60 copie di libri della bibliografia NPL sono stati donati al nido.  

Nel 2013 il progetto ha avuto come obiettivo la creazione di un gruppo di volontari lettori che operasse all'interno del servizio biblioteca e in ambiti quali: nidi, scuole d'infanzia, ma anche sale di attesa pediatriche. A tale scopo è stato organizzato un corso condotto da Giovanna Malgaroli, referente Nazionale di NPL., in collaborazione con le biblioteche dei Comuni di Colle Brianza e Unione dei Comuni Lombarda della Valletta. 

Il 2014 è stato l'anno di Popp'arte, un progetto di promozione alla lettura su libri d'arte e d'artista, per bambini da 0 a 5 anni, a cura di Marina Teli, in collaborazione con Chiara Giussani e Spazio Libri Laboratorio di Cantù. 

Il 2015 invece ha visto la biblioteca coinvolta nel progetto Siamo nati per... leggere!, un percorso di approfondimento e di scambio su temi basilari legati allo sviluppo del bambino, a cura della consulente pedagogica Laura Campanello. 

Ad Olgiate Molgora sono attualmente operativi circa 20 volontari lettori. Il Gruppo lettori è protagonista di diversi eventi:
  • Stand di lettura all'interno della Festa dell'arte
  • Sabato mattina in biblioteca letture per i piccoli e letture libere in altri giorni
  • Appuntamenti di lettura nell'ambito dell'attività della scuola materna Sommi Picenardi
  • partecipa all'evento Libringiro
 
 
 
   
grafica di contorno grafica di contorno