[g] Foto Gallery 
 
[c] Contattaci 
 
 
[q] domande? 
 
 
 
[h] Home 
fotografie di Olgiate Molgora
 
 
 
EVENTI DELLA VITA: ESSERE CITTADINO
Carta di identitÓ

Carta di identità

La Carta d'Identità viene rilasciata a tutti i residenti nel Comune. Su richiesta specifica, anche i non residenti possono richiederne il rilascio, qualora fossero impossibilitati a ritornare nel proprio Comune di residenza (in tal caso il Comune dovrà acquisire d'Ufficio e preventivamente il nulla osta al rilascio da parte del Comune di residenza del richiedente). Per il rilascio è necessario presentare:  3 foto uguali e recenti, la precedente carta di identità se in possesso (in caso di smarrimento o furto deve essere presentata la denuncia effettuata presso i Carabinieri). Il documento ha la seguente scadenza : 

  • per i maggiorenni: il giorno e mese di nascita del titolare immediatamente successivo ai 10 anni di validità del documento.
  • per i minori dai 3 ai 18 anni: il giorno e mese di nascita del titolare immediatamente successivo ai 5 anni di validità del documento.
  • per i minori fino ai 3 anni : il giorno e mese di nascita del titolare immediatamente successivo ai 3 anni di validità del documento.

il rinnovo può essere richiesto da 6 mesi prima la scadenza.

L' interessato maggiorenne si dovrà presentare personalmente per apporre le firme sul documento.

Al momento della richiesta il cittadino dovrà dichiarare di non avere cause ostative all'espatrio (per avere la carta di identità valida per i Paesi dell'Unione Europea) e dovrà precisare se vuole indicare lo stato civile, ora facoltativo. Per i cittadini stranieri la carta d' identità viene rilasciata non valida per l'espatrio.

Per i minorenni è necessario che la richiesta del documento venga effettuata da entrambi i genitori o da chi ne fa le veci; i genitori autorizzano nel contempo anche il rilascio del documento valido per l'espatrio. I minori con almeno 12 anni compiuti devono presentarsi personalmente per firmare la carta di identità.  

Per i minori fino ai 14 anni, che possono espatriare solo se accompagnati da almeno un genitore, al momento della richiesta del documento i genitori potranno richiedere di far apporre sulla 4° facciata della carta d'identità anche il cognome e nome dei genitori o di chi ne fa le veci.  L'apposizione di tale indicazione può essere richiesta anche per i documenti in precedenza rilasciati. Nel caso in cui il minore debba espatriare accompagnato da persone diverse dai genitori dovrà compilare un apposito modulo che andrà poi convalidato dall'Ufficio Passaporti della Questura.


Cittadini stranieri:  Anche per i cittadini stranieri valgono le disposizioni sopra indicate, salvo che il documento sarà rilasciato non valido per l'espatrio. Per espatriare, infatti , gli stessi saranno riconosciuti con il documento rilasciato dal loro Paese d'origine.

 
 
 
   
grafica di contorno grafica di contorno