[g] Foto Gallery 
 
[c] Contattaci 
 
 
[q] domande? 
 
 
 
[h] Home 
fotografie di Olgiate Molgora
 
 
 
EVENTI DELLA VITA: ESSERE CITTADINO
Dichiarazioni sostitutive

Il cittadino può presentare le Dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000.  

Gli Enti Pubblici devono accettare le suddette dichiarazioni. In tal caso la sottoscrizione del documento può essere fatta in presenza del dipendente addetto dell’Ufficio ricevente, oppure per posta purchè siano sottoscritte e corredate di copia del documento di identità riportante la firma; in ogni caso non è necessaria alcuna autentica di firma.  

Gli Enti Privati possono accettare tale dichiarazioni sostitutive ma devono essere sottoscritte e con l’autentica di firma.  

Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà sono esenti dall’imposta di bollo nei casi in cui è presentata senza autentica di firma; qualora la firma debba essere autenticata, per autenticazione il regime fiscale è quello indicato per i certificati.   

I modelli sono disponibili presso lo Sportello dei Servizi Demografici scaricabili da questa pagina.  

Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono (in genere di 6 mesi, salvo alcune accezioni).  

I cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia, possono utilizzare le autocertificazioni  limitatamente agli stati, alle qualità personali ed ai fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani, fatte salve le speciali disposizioni contenute nelle leggi e nei regolamenti concernenti la disciplina dell’immigrazione e la condizione dello straniero, oppure in presenza di Convenzioni internazionali tra Italia ed il Paese di Provenienza del dichiarante.  

Dichiarazione sostitutiva atto notorietÓ (per riscossione di benefici economici, pensioni, contributi da parte di terze persone e per le istanze e dichiarazioni rivolte ai privati)
moduloDichiarazione_sostitutiva_atto_notorieta_benefici.pdf


Dichiarazione sostitutiva atto notorietÓ (rivolta alla pubblica amministrazione o ai gestori di pubblici servizi)
moduloDichiarazione_sostitutiva_atto_notorieta.pdf


Dichiarazione sostitutiva atto notorietÓ - successione
moduloDichiarazione_sostitutiva_atto_notorieta_succ.pdf


Dichiarazione sostitutiva di certificazione
moduloDichiarazione_sostitutiva_di_certificazione.pdf


 
 
 
   
grafica di contorno grafica di contorno