[g] Foto Gallery 
 
[c] Contattaci 
 
 
[q] domande? 
 
 
 
[h] Home 
fotografie di Olgiate Molgora
 
 
 
EVENTI DELLA VITA: ESSERE CITTADINO
Certificati ed estratti di Stato Civile

L’Ufficio di Stato Civile rilascia i certificati e gli estratti relativi a: nascita, morte e matrimonio.

Il rilascio di tali documenti è per legge gratuito.

Estratti: Gli estratti sono un nunero maggiore di informazioni, nonché tutte le annotazioni apposte all’atto, e devono essere richiesti nel Comune dove è avvenuto l’evento di nascita, morte e matrimonio.

Certificati: I certificati possono essere rilasciati dal Comune dove è avvenuto l’evento, oppure dal Comune di residenza, dei genitori se nascita, del defunto se morte, di uno degli sposi se matrimonio.

Autocertificazioni:  In sostituzione dei certificati sopra indicati può essere presentata, da parte degli interessati, l’autocertificazione. 

 

ATTENZIONE: a seguito dell'entrata in vigore della legge di stabilità (L. 183/2011) dal 1° gennaio 2012 agli Uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni.  Pertanto gli uffici comunali dello stato civile e d'anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto ad uso privato.  Sul certificato è riportata per legge la seguente dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi" ai sensi dell'art. 15 comma 1 Legge 12/11/2011 n. 183.  Per gli uffici pubblici ed i gestori di servizio pubblico i cittadini dovranno utilizzare le autocertificazioni, che i soggetti pubblici sono obbligati ad accettare. Le stesse autocertificazioni potranno essere utilizzate anche nei rapporti con i soggetti privati che hanno la facoltà di accettarle o meno.    

 
 
 
   
grafica di contorno grafica di contorno