[g] Foto Gallery 
 
[c] Contattaci 
 
 
[q] domande? 
 
 
 
[h] Home 
fotografie di Olgiate Molgora
 
 
 
CONOSCERE OLGIATE: VILLE E CASCINE
Villa Sommi Picenardi
Sorta sulle basi di una Torre di avvistamento già esistente nel '400, risulta censita quale villa residenziale dal 1574. Dal 1678 la famiglia Sala la trasformò in tipica villa signorile di campagna e nel 1730 fu realizzato nella zona retrostante lo spettacolare giardino barocco all'italiana costituito da una scalinata ornata da statue e balaustre, da un ninfeo con mosaici che conduce ad un belvedere circondato da cipressi. Annessa alla villa e dello stesso periodo è edificata la chiesetta di S.Ambrogio.

Verso il 1880 venne realizzato il notevole giardino in stile inglese nella parte antistante la villa, adornato di statue, piccoli stagni ed eccezionali alberi dichiarati monumentali, tra cui un platano con una circonferenza alla base di 9 metri ed una chioma di circa 30 metri. Suggestivo è l'effetto a semicerchio offerto da questo ampio giardino , protetto dalle fronde dei tanti alberi che adornano le vie circostanti di accesso.

L'edificio è completato da una serie di cascine disposte a U, a due piani con antiche lobbie, rarissimo esempio di perfetta integrazione tra la parte di residenza nobiliare con quella agricola.

 
 
 
   
grafica di contorno grafica di contorno