[g] Foto Gallery 
 
[c] Contattaci 
 
 
[q] domande? 
 
 
 
[h] Home 
fotografie di Olgiate Molgora
 
 
 
CONOSCERE OLGIATE: CHIESE
Chiesa parrocchiale Maria Madre della Chiesa
Dopo un 1970 di funzioni celebrate in uno spartano capannone, nel 1971 fu costruita la nuova chiesa, collocata nell'area di recente sviluppo urbanistico e residenziale ed in prossimità degli impianti sportivi di Olgiate Molgora.
Leggermente elevata dispone della ampia piazza dedicata a Papa Paolo VI [...] le fa da sfondo il verde del bosco sulla collina Buon Martino.

L'architettura della chiesa, la maggiore opera del compianto architetto Camillo Fari di Olgiate Molgora, è di stile moderno con l'aspetto di una grande capanna che si inserisce bene nell'ambiente collinare della Brianza. Il campanile di forma longilinea sta al centro della facciata, ed è caratterizzato da quattro aperture a forma di semicerchio che lo valorizza in modo originale.

L'opera artistica più legata alle origini storiche della parrocchia è il quadro ad olio su tela "La Madonna sulla barca", che oggi è collocato nella cappella del nuovo oratorio. L'opera è significativa perché è un'efficace rappresentazione di "Maria Madre della Chiesa", patrona della parrocchia. Nel quadro è raffigurata una barca in mezzo al mare in tempesta, la barca rappresenta la chiesa con dentro i fedeli: donne e bambini, uomini, vecchi e giovani. La Madonna col bambino sta sulla prua e guida la barca tra le onde, cioè tra le difficoltà della vita affinché si approdi alla salvezza.

Il dipinto porta la data dell'anno 1972, ed è firmata dal pittore Moioli da Olcio, frazione di Mandello del Lario.

A sinistra della chiesa il moderno oratorio S. Giuseppe con il salone del teatro, inaugurato nel 1987 dal parroco don Natale Beretta e dal Sindaco di Olgiate Molgora avv. Renato Cogliati.

(da Fides per millennium. Il decanato di Brivio, storico erede dell'antica pieve, a cura della Commissione Cultura del Decanato, Brivio, Decanato di Brivio, 2000, p. 239.)
 
 
 
   
grafica di contorno grafica di contorno